Call for Scores
Nuova musica corale per la
Liturgia Eucaristica
Terza edizione
In collaborazione con la Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria Maggiore in Bergamo
col patrocinio del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra
Possono partecipare i compositori senza limiti di età e nazionalità.
Ogni compositore potrà inviare una o più opere della durata massima di 3 minuti attinente al rito dell’introito.
Ogni opera, pur nella libertà di forma, stile e linguaggio dovrà necessariamente comprendere integralmente uno dei testi proposti nell’Allegato 1 (nella versione in italiano o in latino) e riflettere quelle caratteristiche che il momento liturgico prescrive, come suggerito dall’Ordinamento Generale del Messale Romano ai numeri 47 e 48:
47. Quando il popolo è radunato, mentre il sacerdote fa il suo ingresso con il diacono e i ministri, si inizia il canto d’ingresso. La funzione propria di questo canto è quella di dare inizio alla celebrazione, favorire l’unione dei fedeli riuniti, introdurre il loro spirito nel mistero del tempo liturgico o della festività, e accompagnare la processione del sacerdote e dei ministri.
48. Il canto viene eseguito alternativamente dalla schola e dal popolo, o dal cantore e dal popolo, oppure tutto quanto dal popolo o dalla sola schola. Si può utilizzare sia l’antifona con il suo salmo, quale si trova nel Graduale Romanum o nel Graduale simplex, oppure un altro canto adatto all’azione sacra, al carattere del giorno o del tempo, e il cui testo sia stato approvato dalla Conferenza Episcopale.
Potranno essere presentate opere nelle seguenti categorie:
- Monodica e accompagnamento organistico.
- Polifonico a 4 voci a Cappella senza suddivisioni, negli organici a voci miste o pari: SATB / SSAA / TTBB
- Polifonico 4 voci senza suddivisioni, negli organici a voci miste o pari: SATB / SSAA / TTBB con accompagnamento organistico
I candidati dovranno presentare domanda all’indirizzo email: callforscores@simc-italia.com allegando:
- la partitura (o le partiture nel caso se ne invii più di una) in formato PDF,
- scheda di iscrizione debitamente compilata,
- ricevuta della quota di partecipazione.
La quota di partecipazione per i compositori non iscritti SIMC è di € 40 mentre per i soci SIMC regolarmente iscritti, per gli studenti PIAMS e per gli studenti dei Conservatori italiani la quota è di € 20. Per ogni ulteriore opera presentata il candidato dovrà integrare con la metà della quota (per ogni composizione).
Il versamento della quota di iscrizione andrà effettuato, mediante bonifico bancario (causale: Call Nuova Musica Corale per la Liturgia Eucaristica 2022), utilizzando i seguenti dati:
Società Italiana Musica Contemporanea
IBAN:
IT 72 B 05034 12702 0000 00018651
Le partiture dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 (orario italiano) del giorno 31 maggio 2022.
La SIMC provvederà, successivamente, a comunicare le prime 5 opere selezionate che saranno eseguite dalla Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria Maggiore in Bergamo, diretta dal maestro Cristian Gentilini, durante l’anno liturgico 2022-2023 con possibilità di ulteriori successive esecuzioni, anche in forma concertistica.
********
Per informazioni: segreteria.simc@gmail.com