Risvegli di città

Primo ciclo

La SIMC è lieta di annunciare il primo ciclo di Risvegli di città, concerti che si svolgeranno questo autunno a Milano prendendo avvio nel capoluogo lombardo da tempo sede di riferimento della Società fondata un secolo fa da Alfredo Casella.
È proposito della nuova dirigenza della Società di poter sviluppare altri cicli della rassegna in altre realtà italiane, confidando nella collaborazione dei compositori e di gruppi esecutivi disponibili ai progetti.
Le iniziative si terranno nelle prestigiose cornici di Casa Museo Spazio Tadini e del Museo del Novecento e inizieranno con un concerto di brani di compositori soci, eseguiti dal New Made, Ensemble in residence  del Centro Musica Contemporanea partner della SIMC a Milano. A seguire “Novecento Italiano e Oltre”, un concerto che vuol essere anche un percorso attraverso un secolo di rinnovamento della musica italiana, proposto dal trio femminile ospite di Auroraensemble. Seguirà la prima parte del progetto “Monteverdi e la musica contemporanea” che ha richiamato parecchi compositori a scrivere in questi mesi con riferimento al prestigioso autore del rinascimento italiano di cui ricorre quest’anno il 450° della nascita. Concluderà il ciclo una speciale iniziativa incentrata sul conferimento della Presidenza onoraria SIMC al M° Ennio Morricone, protagonista di una  lunga e prestigiosa carriera, di cui verranno proposti alcuni suoi  brani cameristici.
A questo annuncio seguiranno i programmi dettagliati dei concerti e delle previste manifestazioni collaterali.