
- Questo evento è passato.
19 novembre 2023 – Bergamo
19 Novembre

Musica presente: quale spazio per il sacro?
La SIMC e la Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo hanno iniziato nel 2018 una stretta collaborazione intesa a promuovere la creazione di nuovo repertorio sacro e liturgico attraverso le Call for Scores “Nuove musiche corali per la liturgia eucaristica”.
Quest’anno – in occasione del centenario SIMC e in continuità con quelle iniziative – la collaborazione prosegue con la giornata di studio “Musica presente: quale spazio per il sacro?” che intende mettere sotto i riflettori un tema divenuto, a partire dalla seconda metà del XX secolo, assai problematico e oggi certamente emergente.
La giornata sarà caratterizzata dai contributi di relatori attivamente coinvolti nella tematica e da esecuzioni musicali in Basilica e nella locale Sala Locatelli.