Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

21 settembre 2023 – Venezia

21 Settembre 2023 ; 18:00 - 19:30

Un concerto originale in EMERGENCY 

 

Il Gruppo di flauti IMAGE, in questa speciale occasione, è arricchito dalla splendida voce di Anna Taucci, una giovane cantante che si esibirà in brani famosi come Summertime di Gershwin, Imagine di John Lenon ed in uno intitolato “Pace” musicato appositamente per l’evento da Roberta Silvestrini su testo originale di Agnese Cingolani.

Il filo conduttore è la PACE ed ho compreso musiche di compositori e compositrici provenienti da varie parti del mondo, anche da zone considerate “calde”, con un occhio di riguardo alle compositrici in quanto le donne sono le prime vittime della guerra. Esse sono certamente l’emblema della vitalità e della speranza attraverso le loro espressioni artistiche come la musica.

Nel programma diversi brani recano la scritta “prima esecuzione assoluta”, ciò a significare che essi sono stati composti appositamente per questo evento. Si eseguono brani di molti autori provenienti da paesi particolari come il Congo, Palestina, Ucraina, etc.  È stato inserito anche un brano di Andreina Costantini, italiana, una compositrice attiva nella SIMC.

I brani proposti assumono di volta in volta la forma di diario intimo alternando musica, parola, poesia legate tutte da un filo sottilissimo della memoria e del sentimento.

Il concerto termina con “Imagine” di John Lenon dove si vuole immaginare un mondo migliore dove non ci siano più guerre ma solo esseri umani che vivono in pace.

 

Cliccare qui per il programma completo della serata

 

Dettagli

Data:
21 Settembre 2023
Ora:
18:00 - 19:30

Organizzatori

Asolapo Italia
SIMC – Società Italiana Musica Contemporanea

Luogo

Emergency
Giudecca Fondamenta San Giacomo 212
Venezia, 30133 Italia
+ Google Maps