C'è del nuovo...

 

Seminari e concerti

 

IV edizione
 
 

Particolarmente ricca la quarta edizione della rassegna pesarese con un fitto susseguirsi di eventi nelle due giornate dedicate alla musica contemporanea. La collaborazione tra SIMC e Conservatorio si è andata felicemente imponendo all’attenzione nazionale nel corso di questi anni in cui è stata promossa non solo l’esecuzione di nuove musiche ma anche la riflessione e il dibattito. Partecipa quest’anno anche il Conservatorio di Roma.

 
Martedì 17 ottobre dalle ore 10,30, dopo i saluti di apertura del Direttore Fabio Masini e delle altre autorità istituzionali con Andrea Talmelli, Presidente della SIMC, Renzo Cresti e Delilah Gutman, vengono presentate nuove pubblicazioni di Giulia Vannoni, Marco Moiraghi, Marco Lombardi, Enrico Francioni, Alessandro Sbordoni e Alessandro Melchiorre inframezzate da musiche pianistiche di Petrassi e Ciarlantini.
Primo Concerto pomeridiano alle ore 15 a cura del Conservatorio con musiche di Ada Gentile, Michael Fioretti, Federico Agostinelli e a seguire l’esecuzione dei brani vincitori del Concorso “Mauro Crocetta” di Ascoli Piceno, brani di Riccardo Colucci, Maria Cristina Noli e Tiziano de Felice, e una prima esecuzione di Elia Palazzi. Secondo concerto alle ore 18 con il Conservatorio di Roma che presenta brani di Leonardo Fauci, Paolo Catenaccio, Achille Pasquinelli, Matteo Grumberg e Davide di Francescantonio.
 
***
 
Mercoledì 18 dalle ore 10,30 Tavola Rotonda condotta da Andrea Talmelli e Renzo Cresti dal titolo “C’è musica e musica”. Intervengono Paola Samoggia, Biagio Putignano, Aurelio Samori, Federico Agostinelli, Delilah Gutman,Marco Lombardi, Roberto Paci Dalò, Tiziano de Felice, e musiche inframezzate di Alfredo Casella, Domenico Alaleona, Lino Liviabella e Giovanni Giommi.
Primo Concerto pomeridiano alle ore 15 con il duo Roberto Arnoldi e Fabio Locatelli, violino e pianoforte, e musiche di Franco Alfano, Andrea Andreina Costantini, Umberto Bombardelli, Andrea Talmelli, Natale Arnoldi e Ottorino Respighi. A seguire intermezzi musicali del Conservatorio con musiche di Filippo Scaramucci, Ettore Figliola, Rossini/Serrani e Lamberto Lugli.
Concerto conclusivo alle ore 18 con brani di Paolo Boggio, Biagio Putignano, Emanuele Vitale, Danilo Comitini, Delilah Gutman, Simone Anselmi e Maurizio Bianco a cura del Conservatorio.